Chiamaci: 03821750482
Indirizzo: Via Vigentina 110/F, Pavia,
blog img

Le porte in cristallo sono porte non porte, soluzioni capaci di definire gli ambienti, senza però restringerli. Anzi, sono in grado di conferire luminosità e donare un senso visivo di ampiezza maggiore agli spazi della casa. E poi sono complementi d’arredo dall’eleganza senza tempo. Sempre amate e sempre di moda. Grazie alla loro capacità di sfruttare la luce naturale e a un’estetica minimalista, trasformano ingressi, living e spazi di lavoro in ambienti raffinati e aperti.

In Vitrum Srl proponiamo porte in cristallo su misura, realizzate con vetri di alta qualità e finiture curate, nelle versioni a battente e scorrevoli. Nell’articolo che segue parleremo delle forme di tendenza, delle caratteristiche del materiale impiegato e daremo qualche idea di abbinamento per ogni ambiente della casa.

Porte in cristallo: le forme di tendenza

Le porte a battente in cristallo sono prive di cornici vistose. Se sei un fan del minimalismo, faranno sicuramente al caso tuo. Il fissaggio tramite cerniere a scomparsa – con maniglie in acciaio inox – offre un effetto “floating” largamente apprezzato in questi anni. Enfatizza la continuità degli spazi e rende visivamente più ampio l’ambiente: per questo motivo è la soluzione perfetta per separare/collegare living e corridoi. 

Le porte scorrevoli in cristallo, invece, sono l’ideale per collegare ambienti dalle superfici limitate. Con il loro aspetto pulito, sono perfette per cucine a vista, studi domestici o zone giorno open space.

Le porte pivot in cristallo permettono un ingombro ridotto e una doppia apertura. Per questo motivo sono adatte a ingressi di rappresentanza, ma anche per fungere da collegamento tra stanze principali, dal momento che possono diventare veri e propri elementi di design. In tutta la loro magniloquenza.

Ma chi dice che il cristallo debba necessariamente essere trasparente? Se quello che cerchi è un separé che dia un tocco di privacy o una porta che indugi in giochi di trasparenze, mettiamo a tua disposizione vetri acidati, satinati o serigrafati. Sei più una persona da motivi geometrici, floreali o astratti? Se hai già deciso, clicca qui e parlane con un team di esperti.

Caratteristiche del vetro

Il vetro temprato di sicurezza, con spessore 8-12 mm, in caso di rottura si frantuma in piccoli granuli smussati, che impediscono ai frammenti di essere pericolosi. 

Il bordo delle porte in cristallo può essere molato o lucido, bisellato a 45° per un dettaglio raffinato. Queste finiture assicurano resistenza alla scheggiatura e uniformità estetica. Il vetro può essere poi extrachiaro, fumé, acidato o retroverniciato: insomma, può essere integrato in qualsiasi palette cromatica.

Per rimanere in tema, potrai abbinare alla porta delle maniglie in acciaio inox satinato, in nero opaco o scegliere di propendere per altre opzioni: la personalizzazione è totale. Dalle dimensioni alle finiture del vetro, fino al tipo di apertura e allo stile della porta: sarà tutto perfettamente abbinato alla tua casa – e ai tuoi gusti. 

Porte in cristallo e abbinamenti: qualche spunto

Cucina e living possono essere separati da una porta pivotante con vetro satinato: una soluzione moderna e ariosa, ma al contempo garante di privacy e intimità. Sta benissimo abbinata a pensili in laccato opaco e piani di quarzo. 

Anche (e soprattutto) la camera da letto reclama privacy e riservatezza. Per questo motivo, potrebbe essere separata dal resto della casa tramite un battente in vetro fumé, dalle sfumature delicate, perfettamente abbinato a un armadio a muro minimal e a tessuti morbidi e cozy. 

Una porta scorrevole serigrafata potrebbe invece essere la soluzione adatta allo studio (o a un ufficio), per un risultato vedo non vedo che si adatta bene al luogo in cui si lavora. Manterrà l’ambiente “isolato”, ma al contempo ti permetterà di dare un’occhiata fuori quando necessario. Nella stanza potresti posizionare anche una scrivania in vetro e delle librerie metalliche leggere. 

Hai bisogno di noi?

In Vitrum Srl realizziamo artigianalmente porte in cristallo su misura, tagliate e rifinite in base alle necessità di ciascun cliente. Devi solo comunicarci le tue preferenze: forme, misure, colori e finiture. 

Clicca qui e contattaci: scoprirai come una porta in cristallo di design possa trasformare il tuo spazio e diventare il punto focale di una stanza. Cominciamo?