Chiamaci: 3396800101
Indirizzo: Via Vigentina 110/F, Pavia,

E tu, quanto ne sai di vetroceramica? Quando si parla di vetroceramica si fa riferimento ad uno dei materiali più resistenti al calore, un materiale composito fatto di cristalli di piccole dimensioni immersi all’interno di un particolare materiale vetroso.

La vetroceramica nasce da un processo di lavorazione accurato, originariamente scoperto per errore dal chimico S.D. Stookey. Il vetro base viene prima modellato e poi riscaldato fino a raggiungere la devetrificazione. Durante questo processo la fase amorfa, catalizzata da metalli o microliquazioni, non supera il 50%. La cristallizzazione si sviluppa attraverso fasi di nucleazione e crescita, conferendo al prodotto finale una resistenza termica eccezionale che può raggiungere i 700 gradi Celsius. La tenacità del materiale, ovvero la sua capacità di assorbire energia, viene notevolmente migliorata attraverso la lavorazione che influisce anche sulle proprietà ottiche, elettriche, termiche e meccaniche del vetro ceramico.

Inoltre la vetroceramica trova impiego in una varietà di applicazioni, dalla realizzazione di piani cottura a stufe, camini, fornaci, fino ad articoli da cucina, elettrodomestici, componenti elettronici e materiali per il settore medico, ottico e odontoiatrico. Grazie alla sua non porosità, elevata resistenza meccanica e trasparenza, la nostra vetroceramica è adatta sia per utilizzi tecnici che decorativi.

Fatta questa premessa, scendiamo più nel dettaglio.

Vetroceramica: scopri cosa possiamo fare per te

Noi di Vitrum ci teniamo particolarmente a farti sapere che, con un coefficiente di dilatazione termica estremamente ridotto, la nostra vetroceramica è la soluzione ideale per applicazioni che richiedono una resistenza superiore alle elevate temperature e agli sbalzi termici. Questo materiale innovativo può sopportare temperature fino a 800 °C e funge da filtro eccellente contro i raggi ultravioletti (UV). Rendendolo perfetto per la protezione di lampade a ioduri metallici e per un’ampia gamma di utilizzi industriali.

Ed ancora devi sapere che i nostri vetri ceramici sono composti da materiali policristallini a grani fini, frutto di un processo di cristallizzazione e nucleazione controllato, partendo da vetri instabili come quelli a base di silicato di litio. Con un aspetto distintivo trasparente e una leggera tonalità ambrata, la nostra vetroceramica è personalizzabile in termini di spessore, forma e dimensioni, per adattarsi perfettamente alle esigenze specifiche di ogni cliente. Questo materiale è ideale per la protezione di piani cottura, camini e stufe, sia a legna che a pellet, e per applicazioni tecniche specializzate, come le spie per forni ad alta temperatura.

Infine, Vitrum offre servizi di lavorazione su misura della vetroceramica per applicazioni domestiche, industriali, professionali e commerciali. La personalizzazione è uno dei nostri punti di forza, permettendo la creazione di componenti unici per la cucina, la casa e l’industria, sfruttando il basso coefficiente di dilatazione termica del materiale.

Contattaci e scopri come possiamo trasformare le tue idee in realtà: riempi il form alla sezione contatti del nostro sito web e sarai ricontattato il prima possibile.