
I tavoli in vetro possono essere il pezzo forte di qualsiasi stanza. La leggerezza visiva, l’eleganza senza tempo e la versatilità che caratterizza questi complementi d’arredo li rendono perfetti per living, studi, camere da letto e uffici.
In Vitrum Srl realizziamo tavoli su misura, con piani in vetro temprato, strutture in metallo o legno e soluzioni personalizzate per gli ambienti della tua casa – e non solo.
Questo articolo raccoglie le ultime tendenze del settore: scoprirai le particolarità del vetro e gli abbinamenti migliori per arredare la tua casa.
Tavoli in vetro: le forme di tendenza
Ti piacciono i tavoli rettangolari minimal? Piacciono anche al 2025. Dotati di linee pulite e angoli netti, trovano collocazione ideale all’interno di sale da pranzo o studi moderni. Le gambe possono essere sottili in metallo nero o in acciaio inox, per proporre all’ambiente un contrasto a effetto con il piano trasparente.
I tavoli rotondi o ovali favoriscono invece la convivialità e si prestano a spazi più raccolti. In questo caso, suggeriamo un basamento centrale in metallo: creerai un effetto “floating” molto ricercato in questi anni.
Ma i tavoli in vetro non devono necessariamente essere grandi e voluminosi. Per questo esiste l’opzione tavolini da salotto, che abbina uno o più ripiani di altezze e forme diverse – quadrati, rettangolari, ovali, esagonali e via dicendo. Impilabili o componibili, sono perfetti per creare giochi di volumi e donare movimento all’ambiente in cui verranno inseriti. E poi sono una scelta originale, persino divertente.
Se sei alla ricerca di una consolle, cioè di un piano piuttosto stretto da posizionare all’ingresso o dietro a un divano o un letto, possiamo occuparci anche di questo. Sai che il vetro non deve essere per forza trasparente? Può presentare differenti tonalità e sfumature, che offrono piani in versioni lucide o acidate – in colori come bianco, tortora e nero. Devi soltanto pensare al risultato che ti piacerebbe ottenere e comunicarcelo.
Infine, potrai optare anche per tavoli modulabili, in grado di combinare praticità e scenografia. Possono essere i protagonisti di sale riunioni o di open space eleganti e versatili.
Hai bisogno di un tavolo in vetro su misura? Clicca qui, compila il form e dicci come lo vorresti.
Caratteristiche del vetro
Il vetro temprato di sicurezza, con spessore 10-12 mm, in caso di rottura si frantuma in piccoli granuli smussati, che impediscono ai frammenti di essere pericolosi.
Ma parliamo di portata e stabilità: un piano 12 mm su struttura adeguata regge fino a 100 kg ben distribuiti. Può quindi essere usato con tranquillità in cucina, in ufficio e in qualsiasi altro ambiente della casa.
Il bordo può essere molato o lucido, bisellato a 45° per un dettaglio raffinato. Queste finiture assicurano resistenza alla scheggiatura e uniformità estetica. Il vetro può essere poi extrachiaro, fumé, acidato o retroverniciato: insomma, può essere integrato in qualsiasi palette cromatica.
Tavoli in vetro e abbinamenti: qualche spunto
Le ultime tendenze vedono al centro della sala da pranzo un tavolo in vetro rettangolare – trasparente o con superficie acidata bianca – su gambe nere. Disposte intorno, sedie imbottite scure dall’aria contemporanea. Più in alto, un lampadario a sospensione minimal.
In salotto, posiziona un duo di tavolini esagonali, magari di diverse altezze. Accanto a un divano chiaro e sopra a un tappeto a pelo corto dai toni neutri: già ce li immaginiamo, le basi perfette per piccole piante ornamentali, candele profumate e libri da esposizione.
All’ingresso, invece, potresti inserire una consolle a più ripiani. Con lei, uno specchio rotondo, uno svuotatasche di design (un punto di colore in grado di emergere sulle trasparenze del vetro) e un vaso alto in ceramica.
In ufficio, a una scrivania in vetro acidato color tortora (con gambe sottili di legno) potresti abbinare una sedia ergonomica verde salvia e una lampada da tavolo abbinata – la classica Harvard starebbe benissimo. Queste tonalità naturali sono esteticamente gradevoli e di tendenza e favoriscono la concentrazione e il relax.
Hai bisogno di noi?
In Vitrum Srl realizziamo artigianalmente tavoli e scrivanie su misura, tagliati e rifiniti in base alle necessità di ciascun cliente. Devi solo comunicarci le tue preferenze: forme, misure, colori e finiture.
Clicca qui e contattaci: scoprirai come un tavolo in vetro di design possa trasformare il tuo spazio e diventare il punto focale di una stanza. Cominciamo?